Persone con disabilità: garantire diritti, benessere e inclusione

Bambina affetta da Sindrome di Down che gioca con la pittura

“Nel nostro Paese siamo ancora lontani da una cultura della disabilità che sia inclusiva in tutti gli ambiti della vita, ed è la società stessa che ci rende disabili, non lo siamo noi. Tutto può essere normale e mi auspico un giorno che ovunque, nelle case, negli edifici, per le strade, in tv e sui giornali, siano già inclusi e previsti gli ausili e gli accorgimenti che garantiscono la piena fruibilità e accessibilità anche alle persone con disabilità fisiche e sensoriali.

Nessuno, oggi, nel nostro Paese, entrando in una casa, si chiede se c’è l’acqua o la corrente elettrica, lo diamo tutti per scontato. Vorrei che questo avvenisse anche per le rampe di accesso agli edifici, per i segnali sonori agli attraversamenti per strada e per la lingua dei segni nei programmi tv, così da diventare una cosa del tutto normale”.

Francesco Mercurio - Presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d’Oro.

LA Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 Dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Proclamata dall’ONU per promuovere i diritti, il benessere e l’inclusione dei disabili e scoraggiare ogni forma di violenza e discriminazione.

Tema del 2018 è l’empowerment delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile come parte dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Empowerment, letteralmente tradotto in potenziamento. É la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.

Nessuno venga lasciato indietro

Questo il principio su cui si basa la Giornata internazionale delle persone con disabilità, come anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Uno degli obiettivi è il rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e il miglioramento di tutte le strutture che permettano un effettivo accesso ai servizi.

Ambisce ad eliminare la discriminazione verso le persone con disabilità. Esse risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto all’inadeguatezza dei servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti.

Altro dato sconfortante, le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza, sia i bambini, sia gli adulti ed in particolare le donne. Per approfondire, leggi l’articolo sulla Violenza sulle donne con disabilità: un fenomeno nell’ombra.

L’IMPEGNO DI PINGO PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITà

Il tema dell’inclusione sta particolarmente a cuore a noi di PINGO, che crediamo e ci impegniamo da sempre nell’ inserimento lavorativo e sociale di quei soggetti definiti svantaggiati, in particolare delle persone con disabilità, che normalmente restano esclusi dal mondo del lavoro e dalla società in generale.

Su questo si basa parte della nostra mission, INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA, garantendo PARI OPPORTUNITÀ nella possibilità di esprimere le potenzialità di ogni individuo.

CONVENZIONE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il 13 dicembre 2006, dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite nel campo della disabilità, è stata approvata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Entrata in vigore nel Maggio 2008, in Italia è stata ratificata e resa esecutiva con la legge n°18, il 3 marzo 2009. Con la stessa legge è stato istituito l’ Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità.

Tramite i suoi cinquanta articoli, la Convenzione indica la strada che bisogna percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e d’inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Evidenzia anche la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Le persone con disabilità includono quanti hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri.”

I Principi generali della Convenzione

I principi generali della Convenzione vengono elencati nell’ Articolo 3:

  • Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone;
  • La non-discriminazione;
  • La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società;
  • Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa;
  • La parità di opportunità;
  • L’accessibilità;
  • La parità tra uomini e donne;
  • Il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto per il diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità.

ALCUNI EVENTI DEDICATI ALLA Giornata internazionale delle persone con disabilità

Numerosi sono gli eventi in programma in Italia, elencarli tutti è impossibile.

Partiamo dalla Capitale, in programma diverse iniziative ed e eventi:
  • Strategie e interventi per l’inclusione“, il convegno, un approfondimento sulla relazione di cura, è promosso da Superabile ed è in programma presso l’Auditorium dell’Inail.
  • L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha organizzato “Un’Europa senza Barriere… Costruiamola insieme“, evento che si terrà negli spazi dell’Ex Dogana.
  • Musei Civici di Roma propongono una serie di iniziative didattiche nell’ottica di una completa accessibilità fisica, sensoriale e culturale. Bambini e adulti vengono coinvolti in un’esperienza multisensoriale attraverso l’arte e l’archeologia. L’intento dell’Amministrazione Capitolina è di creare una città sempre più inclusiva e accogliente e garantire un patrimonio accessibile e fruibile per tuttiMaggiori info.
  • L’Ente Nazionale Sordi organizza il Convegno MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde. Verranno presentati i risultati raggiunti in 18 mesi di realizzazione del progetto e il nuovo sito web, Accessibitaly, che raccoglierà tutti musei e i luoghi culturali accessibili alle persone sorde in Italia.
Gli eventi nel resto d’Italia:
  • Special Olympics, in collaborazione con Ikea Italia, rilancia il Flashmob in tutta Italia. La richiesta è di “scendere in campo” lasciandosi coinvolgere in una coreografia preparata sulle note di “Moscow Mule” di Benji e Fede. #iocERO
  • Il MiBAC, con il consueto slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, ribadisce il proprio impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale. Molteplici le iniziative organizzate in tutta Italia. Maggiori info.
  • Io Valgo è l’iniziativa dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che animerà diverse piazze italiane. Coinvolgerà giovani e adulti con disabilità dei Centri Diurni della Comunità, altri Centri territoriali e studenti delle scuole medie e superiori. L’obiettivo è sottolineare, attraverso arte, musica, danza e sport, le capacità e le potenzialità che includono e integrano.
  • A Genova, sarà presentato il libro “La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia“, curato da Giovanni Merlo Ciro Tarantino. Frutto di ricerche e studi promossi dalla FISH, porta alla luce un fenomeno di cui ancora si parla poco.
  • Persone con disabilità e Pubblica Amministrazione: criticità e strategie vincenti” si terrà a Bologna. Un incontro in cui, difesa civica e terzo settore si confronteranno su priorità e soluzioni per una PA più amichevole.
  • La CPD, nel suo trentennale di attività, ha scelto il tema “Non arrendersi mai”. Tematica usata sia per il tradizionale concorso rivolto alle scuole piemontesi, sia per caratterizzare le varie manifestazioni organizzate a Torino. Tra queste, il convegno “La medicina fisica e riabilitativa. 60 anni d’impegno per la cura delle persone con disabilità”, in programma per il sessantesimo anniversario dalla fondazione della SIMFER.

Ti è piaciuto questo articolo?

Per rimanere aggiornato sulle nostre news seguici sui social