Un corso LIS per avvicinarsi alla cultura sorda

Corso LIS "Insegno/Approccio alla Lingua dei Segni

INSEGNO è un laboratorio di approccio alla LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il laboratorio ha una durata totale di 12 ore e sarà suddiviso in 6 appuntamenti settimanali, tutti i venerdì dal 21 Febbraio al 27 Marzo alle Industrie Fluviali.

Il corso sarà tenuto da un’insegnante specializzata sorda e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Statale Sordi.

COS’È LA LIS?

La LIS è la lingua usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana. La LIS è un vero e proprio sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo, che sfrutta il canale visivo-gestuale.

A lungo considerata il mezzo usato da quei sordi che non erano in grado di utilizzare la lingua parlata e scritta, la LIS è oggi uno strumento che permette integrazione, identità e cultura.

Imparandola, le persone udenti avranno infatti modo di sviluppare alcune aree cognitive legate all’attenzione e alla memoria visiva, nonché di comprendere e apprezzare appieno la comunità sorda e di rispettarne le esigenze.

RADICI

Radici è un’associazione culturale.

Nasce a Roma nel 2015 con un preciso obiettivo: rendere accessibile la fruizione del patrimonio culturale.

La sua mission infatti è quella di garantire a tutti l’accesso all’arte e alla bellezza, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale. Non è a caso la scelta del nome RADICI, elemento essenziale per la nascita e la crescita di ogni forma di bellezza.

Insegno / Approccio alla Lingua dei Segni

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social