Madri Gotiche, un racconto di famiglia e di cancro | RIMANDATO

Sono nata guerriera, ma non sapevo a quale esercito appartenessi. Poi, il 3 settembre del 2007, mi sono risvegliata dall’anestesia e ho preso atto, nella maniera più brutale, che la felicità è qui e ora. Aspettiamo, aspettiamo con ansia che qualcosa accada e poi comprendiamo che il meglio è già passato e non ce ne siamo accorti. Ma io non posso permettermi che vada così, perché ho una probabile scadenza e devo far girare le cose. Non ho paura per me: so che sto dando il massimo per affrontare questa battaglia che non ho chiesto di combattere. Vivrò al meglio quel che resta del giorno. Dopo sarà quel che sarà. Guardo avanti e guardo indietro e visto che si sono presi poco cura di me nella mia infanzia, ho deciso di prendermi cura di una zia malata nel corpo e nella mente, anche se non so bene cosa fare per lei. Intendo raccontare la sua storia e la mia

Patrizia Busacca

La presentazione del libro

L’appuntamento è il 27 Ottobre, dalle 19:00 alle 21:30 alle Industrie Fluviali.

La presentazione del romanzo postumo di Patrizia Busacca, Madri Gotiche, è anzitutto un appuntamento per conoscere una storia che è al contempo dramma e commedia, che posa lo sguardo sul significato di prendersi cura di un’altra persona e sull’influenza che deriva dal tramandarsi di modelli femminili.

Questo evento non sarà una semplice presentazione ma, grazie ad Elisa Marrazzo, coordinatrice eventi per Komen Italia, e al Prof. Stefano Magno, sarà un evento a favore dei progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

Verrà distribuito del materiale informativo e avviata una raccolta fondi libera a favore della Komen.

La presentazione è in concomitanza con l’Ottobre Rosa – il mese della prevenzione delle neoplasie mammarie – e sarà anche un’occasione per parlare di cura, stili di vita e medicina integrata, ricordando che mente e corpo sono legati indissolubilmente.

Parteciperanno alla presentazione Alessandro Bencivenni, marito di Patrizia Busacca, sceneggiatore e curatore del libro, il Prof. Stefano Magno della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Polo per la salute della donna e del bambino, unità operativa di chirurgia senologica.

A condurre l’evento sarà la scrittrice Daniela Cicchetta.

L’autrice

Patrizia Busacca era una giornalista di sport, spettacolo e cultura, arredatrice d’interni, artista e scrittrice. è venuta a mancare un anno fa, vittima di un tumore col quale ha convissuto per dodici anni in maniera positiva, tenace e vitale.

Prima di lasciarci, ha fatto in tempo a completare questo libro, ma non a vederlo pubblicato, perchè il tumore, a febbraio scorso l’ha portata via.

Madri Gotiche

La storia della malattia ne fa parte integrante, tuttavia l’intento dell’autrice va oltre la testimonianza della propria lotta contro il cancro.

Il libro è nato piuttosto dalla scoperta, avvenuta in età adulta, dell’esistenza di una zia malata nel corpo e nella mente, della quale la famiglia aveva rimosso ogni traccia. Patrizia si è presa cura di quella donna dimenticata ed ha stigmatizzato nella sua vicenda il perpetuarsi, di madre in figlia, di un modello femminile tenebroso e subalterno. Da qui il titolo del libro: Madri gotiche, ispirato ai gelidi protagonisti dell’enigmatico quadro di Grant Wood, American Gothic.

Un testo doloroso ma a tratti anche leggero: poiché alterna – come accade nella vita – dramma e commedia. Così come la saga familiare si intreccia al mémoire autobiografico: il tutto scritto in una formidabile prosa guerriera, coraggiosa e diretta quanto l’autrice stessa.

KOMEN ITALIA

Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale.

Nasce nel 2000 a Roma come primo affiliato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del Prof. Riccardo Masetti, attuale Presidente.

Tra i suoi obiettivi: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme; sostenere e migliorare le opportunità di cura delle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno; potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute; aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Per maggiori info sugli eventi ad Industrie Fluviali, seguite la pagina pagina Facebook ufficiale o visitate il sito.

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social