Obiettivo Accessibilità: un concorso fotografico per superare l’indifferenza

Foto ufficiale del concorso "Obiettivo accessibilità". Una mano che tiene un obiettivo puntato su Via del Corso a Roma

Il concorso è indetto dall’Osservatorio sull’Accessibilità per la Progettazione Universale dell’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Frosinone e con il patrocinio del Comune di Roma.

“OBIETTIVO ACCESSIBILITÀ”

Il concorso, alla seconda edizione, nasce con lo scopo di sensibilizzare i tecnici, gli amministratori e la cittadinanza sui temi legati all’accessibilità.

L’obiettivo è quello di promuovere il superamento delle barriere – architettoniche, sensoriali o della comunicazione – che generano problemi di natura fisica, sociale ed economica e promuovere la cultura dell’accessibilità.

Un aspetto che non va sottovalutato è che gli ostacoli non riguardano solo le persone con disabilità, che certamente sono quelle che più ne risentono, ma anche gli anziani, i genitori con bambini o chiunque abbia anche temporaneamente limitazioni funzionali.

Bisogna combattere la diffusa indifferenza verso l’argomento, perché uno spazio fruibile secondo i criteri dell’accessibilità, agevola tutti e rende la vita più semplice.

IL CONCORSO

Un contest a premi che vuole raccogliere le immagini più significative nelle città di Roma e di Frosinone e relative province.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2019, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, presso la Casa dell’Architettura, in occasione della quale una selezione di foto sarà esposta nella sala centrale dell’Acquario Romano.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i maggiorenni.

I concorrenti sono invitati ad evidenziare il concetto di accessibilità puntando l’obiettivo sulle soluzioni adottate o sulle criticità che ostacolano una comoda e sicura fruizione di uno spazio, di un’attrezzatura o di un servizio.

Di seguito alcuni ambiti su cui porre l’attenzione:

  • l’arredo urbano: fruibilità e comodità
  • il trasporto pubblico: attesa ed accesso
  • le nostre strade: marciapiedi, attraversamenti
  • l’accesso e la fruibilità di edifici pubblici, beni culturali, edifici religiosi
  • il tempo libero: piazze, parchi, sentieri, luoghi di svago

Ogni concorrente può partecipare presentando solo una fotografia.

Per maggiori info e aggiornamenti, visita la pagina dell’ Ordine degli Architetti di Roma.

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social