Settimana SRI 2018: protagonista l’investimento sostenibile

Mano che annaffia delle piantine che spuntano da un terreno di monete

La settima edizione della Settimana SRI si svolgerà dal 13 al 22 novembre 2018 tra Roma e Milano.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile. Consiste in una serie di eventi e conferenze, aventi lo scopo promuovere e diffondere la pratica dell’SRI (Sustainable and Responsible Investment).

INVESTIMENTO SOSTENIBILE E RESPONSABILE: LA DEFINIZIONE

L’Investimento Sostenibile e Responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.

Questa la definizione proposta dal Forum per la Finanza Sostenibile.

LA SETTIMANA SRI

La Settimana SRI, venne organizzata per la prima volta nel 2012 dal Forum per la Finanza Sostenibile, un’associazione non profit che promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

EDIZIONE 2018

L’iniziativa ha un ricco programma che prevede 13 convegni e una rassegna di eventi culturali, tutti ad ingresso libero gratuito. Lo scopo è di promuovere e diffondere la pratica dell’SRI. Parteciperanno relatori di grande prestigio sia nazionali che internazionali.

Verranno proposti i punti di vista del Terzo Settore, della Finanza, delle Fondazioni e della Pubblica Amministrazione.

L’evento di debutto ci sarà il 13 novembre a Roma, in Senato, con la presentazione “Donne e finanza sostenibile: lo scenario italiano”, un’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile e da Doxa sulla tendenza all’investimento sostenibile delle donne in Italia.

La settimana si concluderà il 22 novembre sempre a Roma, nella sede dell’INPS, con il convegno “Operatori previdenziali e investimento sostenibile”, in cui saranno presentati i risultati della quarta edizione dell’indagine sulle politiche d’investimento sostenibile dei principali piani previdenziali italiani.

 

Il calendario completo della Settimana SRI è scaricabile qui.