Conciliamo

Improving Welfare

Conciliamo

Improving Welfare

Improving Welfare è un progetto di Pingo, Società Cooperativa Sociale Integrata, finanziato dal bando #Conciliamo 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche della Famiglia, volto a migliorare le modalità di organizzazione del lavoro e l’accesso agevolato ai servizi per favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro.

I beneficiari sono tutti i soci e i dipendenti di Pingo che hanno così a disposizione una serie di misure e agevolazioni studiate per promuoverne il benessere psicofisico attraverso un’analisi personalizzata delle esigenze. Gli interventi consistono in attività e benefit che contribuiscono a sgravare alcuni aspetti organizzativi ed economici come misure di sostegno per servizi socio-assistenziali, educativi e sanitari, e voucher per servizi della mobilità, quali ad esempio, servizi di trasporto e buoni benzina.

A corredo del programma sono stati istituiti degli sportelli di consulenza, a cura di singoli professionisti (fiscale, legale, del lavoro) che hanno il compito di accompagnare il lavoratore nel più semplice disbrigo di pratiche personali e lavorative e nella migliore comprensione di normative e documenti correlati alla vita lavorativa del socio in cooperativa.

Il progetto si propone, oltremodo, di migliorare le dinamiche relazionali e la comunicazione all’interno del gruppo di lavoro, e di fornire utili strumenti per la gestione dei conflitti, affinché tutti siano partecipi di un ambiente aperto ed accogliente, che favorisca la più ampia collaborazione fra i membri, il mantenimento di un clima sereno e propositivo e la circolarità di informazioni.

Pingo è da sempre impegnata sul delicato tema della conciliazione, tendendo ad un modello in cui ci sia piena parità fra donne e uomini, sia in tema di retribuzione che di livello, ed in cui sia posta attenzione alle esigenze dei lavoratori con l’individuazione di soluzioni personalizzate al fine di favorire la conciliazione tra vita privata e lavoro. Il progetto Improwing Welfare sostiene e rafforza gli obiettivi di Pingo ed alimenta la sinergia con enti pubblici, organizzazioni sindacali e centrali cooperative.