Il tuo 5x1000

per aiutarci a realizzare progetti di inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati

INCLUSIONE, CONDIVISIONE E UGUAGLIANZA:

le parole chiave della nostra MISSION
I SOCI DELLA PINGO
Donne53%
Persone con disabilità41%

Inclusione sociale e lavorativa di quelle persone che spesso vengono escluse dal mercato del lavoro e dalla società, per una sostenibilità sociale che genera nuove occasioni e permette di esprimere le potenzialità di ogni individuo.

Cooperare vuol dire anche condividereCondividiamo i valori e gli obiettivi della nostra impresa sociale; i diritti, i doveri e le decisioni. Condividiamo gli spazi, il tempo, l’impegno, le idee, la creatività, la cultura, l’esperienza lavorativa e personale, con lo scopo di migliorarci sempre e garantire efficienza e qualità.

Tutto ciò lo facciamo valorizzando la diversità per raggiungere l’uguaglianza, garantendo pari opportunità cercando di eliminare le barriere sociali e culturali al fine di garantire una partecipazione diretta di ogni cittadino alla vita della società.

Dai il cinque all'inclusione. Devolvi a Pingo il tuo 5x1000

Vuoi fare di più?

Condividi con i tuoi amici

5x1000

come fare?

Donare il tuo 5×1000 è semplice!

Bastano 2 semplici mosse:

  1. Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali…”.
  2. Inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Cooperativa Pingo 08383231001.
Se non fai la dichiarazione dei redditi puoi comunque contribuire con il tuo 5×1000.

Come? Compila le ultime due pagine della Certificazione Unica 2022 fornita dal datore di lavoro, inseriscila in busta chiusa e scrivi sulla busta il tuo cognome, nome, codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Poi presentala in Banca o alla Posta, sarà trasmessa, senza spese per te, all’ Amministrazione finanziaria.

5x1000

quali sono le differenze con l'8x1000 e il 2x1000?

5×1000, 8×1000 e 2×1000 sono misure fiscali a supporto di diversi enti benefici o di promozione sociale.

Tutte e tre sono gratuite per il contribuente e si possono devolvere contemporaneamente, una non esclude le altre!

  • Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) che i cittadini possono destinare agli enti che operano in ambito di interesse sociale, appartenenti quindi al Terzo SettoreGli enti possono operare in diversi ambiti, noi di Pingo ad esempio favoriamo l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.
  • L’8×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, all’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, viene distribuita fra lo Stato e le confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa.
  • Il 2×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, al due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) che può essere destinata ad un partito politico, a condizione che sia iscritto nel registro dei partiti politici, elenco che viene aggiornato periodicamente e poi trasmesso all’Agenzia delle Entrate.
5x1000

entro quando devo fare la dichiarazione dei redditi?

Quando presentare il modello 730/2024?

Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 30 Settembre 2024.

Quando presentare il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)?

Il modello Redditi per le persone fisicheex modello Unico, deve essere presentato entro:

  • il 30 Giugno 2024 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • il 30 Settembre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
GRAZIE DEL TUO AIUTO!