Il tuo 5x1000

per aiutarci a realizzare progetti di inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati

INCLUSIONE, CONDIVISIONE E UGUAGLIANZA:

le parole chiave della nostra MISSION
I SOCI DELLA PINGO
Donne51%
Persone con disabilità43%

Inclusione sociale e lavorativa di quelle persone che spesso vengono escluse dal mercato del lavoro e dalla società, per una sostenibilità sociale che genera nuove occasioni e permette di esprimere le potenzialità di ogni individuo.

Cooperare vuol dire anche condividereCondividiamo i valori e gli obiettivi della nostra impresa sociale; i diritti, i doveri e le decisioni. Condividiamo gli spazi, il tempo, l’impegno, le idee, la creatività, la cultura, l’esperienza lavorativa e personale, con lo scopo di migliorarci sempre e garantire efficienza e qualità.

Tutto ciò lo facciamo valorizzando la diversità per raggiungere l’uguaglianza, garantendo pari opportunità cercando di eliminare le barriere sociali e culturali al fine di garantire una partecipazione diretta di ogni cittadino alla vita della società.

Devolvi il tuo 5x1000 a Pingo. Una piccola somma fa una grande differenza. Ci aiuterai a realizzare progetti di inclusione lavorativa e sociale di soggetti svantaggiati

Vuoi fare di più?

Condividi con i tuoi amici

5x1000

come fare?

Donare il tuo 5×1000 è semplice!

Bastano 2 semplici mosse:

  1. Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale…”.
  2. Inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Cooperativa Pingo 08383231001.
Se non fai la dichiarazione dei redditi puoi comunque contribuire con il tuo 5×1000.

Come? Compila le ultime due pagine della Certificazione Unica 2020 fornita dal datore di lavoro, inseriscila in busta chiusa e scrivi sulla busta il tuo cognome, nome, codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Poi presentala in Banca o alla Posta, sarà trasmessa, senza spese per te, all’ Amministrazione finanziaria.

5x1000

quali sono le differenze con l'8x1000 e il 2x1000?

5×1000, 8×1000 e 2×1000 sono misure fiscali a supporto di diversi enti benefici o di promozione sociale.

Tutte e tre sono gratuite per il contribuente e si possono devolvere contemporaneamente, una non esclude le altre!

  • Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, al cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) che i cittadini possono destinare agli enti che operano in ambito di interesse sociale, appartenenti quindi al Terzo SettoreGli enti possono operare in diversi ambiti, noi di Pingo ad esempio favoriamo l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.
  • L’8×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, all’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, viene distribuita fra lo Stato e le confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa.
  • Il 2×1000 è la quota dell’IRPEF (pari, appunto, al due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) che può essere destinata ad un partito politico, a condizione che sia iscritto nel registro dei partiti politici, elenco che viene aggiornato periodicamente e poi trasmesso all’Agenzia delle Entrate.
5x1000

entro quando devo fare la dichiarazione dei redditi?

Quando presentare il modello 730/2021?
  • Il decreto Coronavirus ha spostato per tutti il termine ultimo di presentazione al 30 Settembre 2021, eliminando la diversità di scadenze tra modello 730 ordinario e modello 730 precompilato.
Quando presentare il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)?
  • Il modello Redditi per le persone fisicheex modello Unico, deve essere presentato entro la scadenza del 30 Novembre 2021.

    Il termine da rispettare è tuttavia anticipato al 10 Settembre per i titolari di partita IVA che intendono presentare domanda per i contributi a fondo perduto a conguaglio, secondo quanto previsto dal decreto Sostegni bis.

GRAZIE DEL TUO AIUTO!