Aspasso Bike in tour per l’italia: le biciclette per persone con disabilità arrivano anche a Roma

Aspasso Around Italy: immagine promozionale del tour

ASPASSO BIKE

Aspasso Bike è dealer per l’Italia dell’azienda olandese Vanraam.

Alberto Franceschini, attraverso la sua azienda Protec Ambiente srl, con la collaborazione di uno staff professionale e competente, importa biciclette speciali per persone con differenti disabilità.

Il progetto promuove una nuova mobilità sociale, sostenibile, speciale, ecologica e divertente. Il loro motto è:
“Il vento in faccia è un diritto di tutti”.

ASPASSO AROUND ITALY

Dopo il lockdown, Aspasso ha iniziato un tour per l’Italia per per promuovere sul territorio una mobilità a misura davvero di tutti.

Il tour toccherà molte città italiane nelle quali, enti pubblici, privati, aziende, cooperative e associazioni potranno conoscere da vicino e provare dal vivo le speciali biciclette per persone con differenti disabilità.

Aspasso ha pensato a questo tour anche per sostenere il progetto editoriale del suo collaboratore Sergio, titolare di Muggito Creativo, il quale sta lavorando ad un libro fotografico dal titolo “D come…”, un libro nel quale racconterà, attraverso il mezzo fotografico, storie di donne, disabilità e diritti. Attraverso la testimonianza di queste donne, vuole sfatare alcuni miti sui temi della donna e della disabilità: aiutare il lettore, uomo o donna che sia, a uscire dall’isolamento, abbandonare i pregiudizi, abbattere i muri di indifferenza e intolleranza verso temi tanto importanti.

Sergio Santinelli, girando l’Italia per incontrare le oltre trenta protagoniste del progetto e realizzare con ognuna di esse un particolare shooting fotografico, dedicherà un tempo di ogni tappa del suo tour per presentare il marchio Aspasso Bike e le sue particolari biciclette. Il libro uscirà l’8 marzo 2021 ed il suo ricavato sarà interamente devoluto alla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

APPROFONDISCI

Maggiori info sulle biciclette di Aspasso Bike

Aspasso arriva a Roma

In un post del 19 Giugno, la prima cittadina romana, Virginia Raggi, ha annunciato su Facebook:

Oggi pomeriggio abbiamo ricevuto in Campidoglio la “Veloplus”, una bici per il trasporto dei cittadini con disabilità. Si tratta di un mezzo all’avanguardia che ci è stato fornito gratuitamente dall’azienda italiana “Aspasso Bike”, in via sperimentale fino al 31 agosto. Abbiamo subito pensato di destinarla al Bioparco di Roma che la metterà a disposizione dei suoi visitatori.

Con questa bici speciale si potrà girare all’interno del Bioparco, per ammirare gli animali ospitati nella struttura, o all’interno di Villa Borghese. Si tratta di una bellissima iniziativa di inclusione, che spero possa essere estesa ad altri ambiti. Sarebbe per esempio un bel segnale se le società di sharing che operano in città dotassero la loro flotta di un mezzo analogo riservato al trasporto delle persone con disabilità, da poter noleggiare liberamente in tutta la città di Roma.”

La bicicletta è stata ricevuta in Campidoglio dalla Raggi, alla presenza del delegato all’accessibilità universale Andrea Venuto e del presidente della Fondazione Bioparco Francesco Petretti.

La bici sarà custodita nei locali del Bioparco ma potrà essere utilizzata anche all’interno di Villa Borghese. Per prenotazioni ci si può rivolgere al personale del centralino Bioparco presso la palazzina Direzione, sulla destra del portale monumentale.

Ecco “Veloplus”, una bici per il trasporto dei cittadini con disabilità

Oggi pomeriggio abbiamo ricevuto in Campidoglio la “Veloplus”, una bici per il trasporto dei cittadini con disabilità. Si tratta di un mezzo all’avanguardia che ci è stato fornito gratuitamente dall’azienda italiana “Aspasso Bike”, in via sperimentale fino al 31 agosto. Abbiamo subito pensato di destinarla al Bioparco di Roma che la metterà a disposizione dei suoi visitatori. Con questa bici speciale si potrà girare all’interno del Bioparco, per ammirare gli animali ospitati nella struttura, o all’interno di Villa Borghese. Si tratta di una bellissima iniziativa di inclusione, che spero possa essere estesa ad altri ambiti. Sarebbe per esempio un bel segnale se le società di sharing che operano in città dotassero la loro flotta di un mezzo analogo riservato al trasporto delle persone con disabilità, da poter noleggiare liberamente in tutta la città di Roma.Ringrazio l’azienda, il nostro delegato all’acessibilità universale Andrea Venuto e il presidente della Fondazione Bioparco Francesco Petretti per aver reso possibile questo progetto.

Pubblicato da Virginia Raggi su Venerdì 19 giugno 2020

“Non ero mai andato in bicicletta, sono contento di averlo fatto oggi dopo 45 anni e per di più nella mia città. Il progetto #RomAccessibile sta portando i suoi frutti, la città eterna sta diventando sempre più vivibile, nessuno escluso. Mi piacerebbe avere anche questi mezzi nella flotta dello sharing della mobilità dolce Romana, sono sicuro che chi può farà avverare questo mio sogno”, dichiara Andrea Venuto.

Il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, sottolinea che “il rapporto con la natura e gli animali è importante e dà giovamento a livello fisico e psichico, per questo siamo davvero lieti che, grazie al Veloplus, le persone con disabilità potranno fruire in modo nuovo e divertente delle bellezze della natura”.

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social