La Comunicazione nel settore Non Profit è vitale!

Teamwork sulla comunicazione
COMUNICARE È INDISPENSABILE. FARLO NEL MODO GIUSTO LO È ANCHE DI PIÙ.

Creare un rapporto con gli utenti è ormai fondamentale, in qualsiasi panorama si operi.

Se il tuo campo è quello del non profit, è ancora più importante.

Non solo dovresti raccontare quello che fai, ma raccontare che lo fai anche rispettando alcuni valori fondamentali.

Il terzo settore infatti, si differenzia dal profit, proprio perché nei propri servizi e prodotti, rispetta sempre dei VALORI E IDEALI, che rispecchiano la mission dell’organizzazione. La comunicazione è diventata indispensabile per trasmettere il valore aggiunto che un un’organizzazione non profit può far valere rispetto ad una “comune” azienda. A livello di marketing, viene sempre più apprezzato e diventa un fattore competitivo.

Ormai PROFIT e NON PROFIT non sono più realtà distinte, anzi, si trovano spesso ad operare in concorrenza. Un’organizzazione non profit ha i suoi competitor non solo tra le altre aziende dello stesso settore, ma anche tra le imprese del profit, addirittura tra le multinazionali. Il non profit è impegnativo come ogni altra attività ma in aggiunta, ha una missione sociale da compiere.

L’obiettivo non è solo comunicare che “questa cosa” la facciamo bene, ma la facciamo bene rispettando la mission della nostra organizzazione, trasmettendo l’importanza che questa ha per noi.

GLI STEP FONDAMENTALI PER UNA BUONA COMUNICAZIONE

  • Definire gli OBIETTIVI STRATEGICI: cosa voglio comunicare? A chi? In che modo?
  • Stilare un PIANO DI COMUNICAZIONE, per programmare una strategia coerente e continua.
  • Avere una CORPORATE IDENTITY definita e forte, che ci differenzi dagli altri e ci renda riconoscibili, trasmettendo fiducia.
  • Un SITO WEB che rispecchi l’immagine aziendale, con una grafica accattivante, responsive per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo e magari anche accessibile per una navigazione semplificata adatta a tutti.
  • Avere profili e pagine sui SOCIAL NETWORK ben curati possono produrre risultati sorprendenti, creando nuove relazioni, opportunità di immagine e reputazione. I social permettono al pubblico di interagire in maniera semplice e diretta con l’organizzazione; sono un ottimo modo per creare rapporti e fidelizzare gli utenti.

La comunicazione è importante sia se la tua organizzazione è interessata a promuovere un servizio o un prodotto, ma anche nel caso del fundraising , cioè la raccolta fondi.

APPROFONDISCI

“L’importanza della corporate identity, soprattutto nel terzo settore”

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“L’accessibilità nei siti web, un requisito fondamentale”

FUNDRAISING E COMUNICAZIONE

Nel fundraising è fondamentale valorizzare le opere dei sostenitori, ringraziare i donatori che danno fiducia e incentivare le nuove donazioni, cercando di differenziarsi dalla massa.

I donatori hanno bisogno di sapere in che modo si aiuterà, quali sono gli obiettivi da raggiungere e necessitano anche di essere gratificati.

I sostenitori che sanno quali obiettivi hanno contribuito a raggiungere e quanto bene hanno aiutato a fare, saranno più propensi a sostenervi ancora e avranno fiducia in voi.

Un GRAZIE può aiutare a creare un buon rapporto.

I social network sono il miglior mezzo per raggiungere un pubblico ampio, per arrivare al cuore delle persone. Permettono di selezionare gli utenti in base agli interessi e raggiungere il vostro target.

Facebook ha addirittura aggiunto la possibilità di organizzare raccolte fondi.

Una buona causa non basta da se ad attirare l’attenzione, se non si cura la comunicazione.

Fondamentale è stabilire delle relazioni basate sulla fiducia e creare interesse.

Bisogna comunicare bene i giusti contenuti: analizza gli obiettivi, definisci il tuo stile in linea con l’immagine aziendale, stila un piano di comunicazione con contenuti di qualità, investi tempo e denaro… come potete vedere, è un ciclo, torniamo ai passi fondamentali che abbiamo elencato sopra.

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