La Rai celebra la Settimana Internazionale dei Sordi 2021

Settimana Internazionale dei Sordi

L’iniziativa della Rai per la Settimana Internazionale dei Sordi

Quest’anno, per la prima volta, anche la Rai contribuisce ad includere le persone non udenti.

L’iniziativa comprende una selezione di opere liriche che saranno rese completamente accessibili, a beneficio dell’utenza sorda.

Gli spettacoli saranno proposti da Rai5 alle 10, nello spazio dedicato alla lirica, durante la Settimana Internazionale dei Sordi. Da oggi, 20 settembre, a venerdì 24 settembre, ogni giorno verrà trasmessa una celebre opera lirica, messa in scena in un grande teatro italiano, con i sottotitoli attivabili sulla pagina 777 di Televideo e l’integrale traduzione nella lingua dei segni italiana (Lis).

Le opere saranno anche audiodescritte sul canale audio dedicato di Rai 5 per le persone con disabilità visive, per una partecipazione totalmente inclusiva alla settimana dedicata a conoscere meglio il mondo delle persone sorde.

Il progetto è stato realizzato da Rai Pubblica Utilità, con il coinvolgimento di Rai Cultura.

L’obiettivo è veicolare una forma di arte e cultura di norma difficilmente fruibile dai sordi, rendendola accessibile.

Il programma

Lunedì 20 Settembre 2021 | 10:00 

“Cenerentola” di Giachino Rossini.

Spettacolo firmato dalla regista Emma Dante.


 

Martedì 21 Settembre 2021 | 10:00 

Tosca” di Puccini.

Sarà protagonista il grande soprano Daniela Dessì.


 

Mercoledì 22 Settembre 2021 | 10:00 

“La traviata” di Giuseppe Verdi.

Con la regia teatrale e televisiva di Mario Martone.


 

Giovedì 23 Settembre 2021 | 10:00

“Carmen” di Georges Bizet.

Diretta da Zubin Mehta. Con la regia di Daniele Finzi Pasca.


 

Venerdì 24 Settembre 2021 | 10:00

Rigoletto” di Giuseppe Verdi.

Con il debutto alla regia d’opera della star hollywoodiana John Turturro.

L'Opera versione LIS

Le cinque opere saranno disponibili in “versione Lis”. Otto performer si alterneranno nel doppiare integralmente le interpretazioni dei cantanti lirici. Trasferendo alle persone sorde segnanti contenuti. Sensazioni. E “ritmi”. Creando arte nell’arte. E potenziando la portata emotiva del racconto.

Un’altra novità riguarda i sottotitoli “in chiaro”, quelli che normalmente accompagnano le opere liriche, per permettere una migliore comprensibilità dei testi “cantati”. Qui lasciano il posto ai sottotitoli per non udenti, realizzati dal settore “Sottotitoli” di Rai Pubblica Utilità, nel rispetto di precise e specifiche linee guida.

Una sinergia che rafforza l’impegno della Rai per l’inclusione. Il servizio pubblico è in prima linea nel veicolare una cultura “accessibile” anche ai disabili sensoriali.

La Settimana Internazionale dei Sordi

Dal 20 al 26 settembre è la Settimana Internazionale delle Persone Sorde. L’IWDP è un’iniziativa della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) ed è stata lanciata per la prima volta nel 1958 qui in Italia, a Roma, grazie all’impegno Ente Nazionale Sordi (ENS).

Viene festeggiata nel corso dell’ultima settimana di settembre (lo stesso mese in cui si è tenuto il primo Congresso Mondiale della WFD) dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti delle persone sorde di tutto il mondo, circa 72 milioni.

In ogni nazione si organizzano eventi e attività per rendere visibili la comunità sorda e la lingua dei segni. Nell’ambito della settimana, è stata anche istitutita la Giornata Mondiale dei Sordi che cade l’ultima domenica del mese ( quest’anno, quindi, il 26 settembre).

Nella stessa settimana si celebra anche la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni – International Day of Sign Languages (IDSL), un’iniziativa fortemente voluta dalle Nazioni Unite, che, a partire dal 2017, dedica il 23 settembre di ogni anno alle lingue dei segni, alla promozione dell’identità linguistica e della diversità culturale di tutte le persone sorde e segnanti in generale.

Edizione 2021

Tema dell’edizione 2021 è “Celebrating Thriving Deaf Communities” (“Celebrare la vitalità della comunità dei Sordi”).

Ogni evento di questa settimana vuole includere tutte le realtà che animano la comunità dei sordi, incluse le famiglie, gli interpreti di lingua dei segni e tutti coloro che gravitano intorno al mondo della sordità. Le celebrazioni, ovviamente, sono aperte anche a tutti i soggetti interessati, sociali e istituzionali, e a chiunque voglia e lotti per una società più giusta, equa e rispettosa dei diritti umani.

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social