Benesserci – Star bene è un modello

Benesserci – Star bene è un modello

Benesserci è un esempio di sinergia e cooperazione da seguire che ci permette di promuovere il benessere delle comunità e dei territori della nostra Regione, di unire le nostre forze ed esperienze per creare un progetto comune, itinerante e sostenibile. Attraverso lo sport, la cultura, l’enogastronomia e il turismo, si può promuovere uno stile di vita basato sul benessere fisico e mentale, sull’accoglienza, la condivisione, la sostenibilità e l’accessibilità, oltre che sulla conoscenza del territorio, delle potenzialità che esso offre e del mondo cooperativo che si evolve.

Patrizia VigliantiAssessora alle Politiche Sociali con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Veroli
Benesserci

Il progetto

Benesserci – Star bene è un modello”, è un progetto itinerante di Confcooperative Lazio e Federazione Cultura Turismo Sport Lazio. Realizzato con il sostegno di Fondosviluppo, nasce per valorizzare il sistema cooperativo, promuovere le comunità e i territori della Regione Lazio incentivando la cultura dello star bene e del viver sano attraverso l’arte, lo sport, il turismo e valorizzando il mondo cooperativo, modello d’impresa in grado di rispondere e di adeguarsi alle esigenze produttive e sociali delle comunità, capace di essere elemento sinergico per la realizzazione di strategie e azioni di networking.

I territori del Lazio e le loro eccellenze sono il cuore pulsante di BENESSERCI: da qui si irradiano tutte le attività e qui tornano gli effetti positivi di una progettualità per sua natura capace di coinvolgere tutti i settori produttivi, culturali, sociali ed economici.

Un progetto itinerante non solo a livello geografico ma anche di engagement e animazione territoriale, BENESSERCI diventa, quindi, un potenziale volano di crescita per i territori nei quali prenderanno forma i villaggi del benessere: veri e propri centri di propulsione di pubbliche relazioni, sinergie commerciali e visibilità.

Un’esperienza attenta alle barriere fisiche, strutturali, culturali, sociali ed economiche. Il concetto di benessere viene declinato in senso olistico per incoraggiare uno stile di vita sano e attivo, in cui sport, convivialità, enogastronomia, cultura e turismo hanno un ruolo fondamentale per il buon vivere.

Benesserci

La prima edizione

La prima edizione del progetto ci sarà il 2 Giugno 2023 nel cuore della Ciociaria, nel centro storico di Veroli, con il patrocinio del Comune di Veroli e il coinvolgimento della Pro Loco di Veroli

Benesserci prenderà il via alle 10.30 con l’evento inaugurale alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Veroli, di Confcooperative Lazio e dei partner tecnici.

Nel cuore del centro ernico, sarà allestito un villaggio del wellness. Un’intera giornata all’aria aperta, totalmente gratuita, nella quale i visitatori potranno interagire e dedicarsi alle attività che preferiscono, sportive, culturali, culinarie e musicali.

Benesserci

Il programma

10.30- 11.00 Inaugurazione, Belvedere

11.00 -12.30 Mini screening, Piazza Duomo

11.30 – 12.30 Lezione di yoga, Monastero S. Erasmo

11.00 – 13.00 “Ri-scoprire attraverso i sensi”, esperienza sensoriale presso area BEC

11.30 – 13.00 Incontri area BEC

12.00 – 12.30 Gelato Buono e Sano: un alimento che nutre, presso area BEC

12.00 – 13.00 Visita guidata, Chiostro S. Agostino

12.00 – 13.00 Showcooking, Chiostro S. Agostino

12.00 – 13.30 Degustazione olio, Monastero S. Erasmo

15.00 – 18.30 Mini screening, Piazza Duomo

15.30 – 18.30 “Ri-scoprire attraverso i sensi”, esperienza sensoriale presso area BEC

15.30 – 19.00 Trucca bimbi, Piazza Santa Sàlome

15.00 – 19.00 Incontri presso lo spazio BEC

16.30 – 17.30 Lezione di pilates, Monastero S. Erasmo

16.30 – 17.30 Visita guidata, Chiostro S. Agostino

17.00 – 17.30 Presentazione libro “Turismo, sostenibilità e comunità” e dibattito, presso area BEC

17.00 -19.00 I giochi antichi, Piazza S. Sàlome

17.45 – 19.15 Degustazione vini, Monastero S. Erasmo

18.00 – 19.00 Showcooking, Chiostro S. Agostino

19.30 – 21.30 Dj set, Piazza Mazzoli

Le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social