Giunto alla seconda edizione, Genderscape è un festival che traccia l’orizzonte delle nostre identità e la materia dei nostri corpi attraverso immagini, suoni, incontri.
Una due giorni di performance, mostre e incontri per accendere i riflettori sulle rivendicazioni femministe, sulle istanze LGBTQIA+ e sul ruolo politico e sociale della consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Una foto di gruppo in cui posare senza temere giudizi su come ci percepiamo, riconosciamo, cerchiamo.
Il festival si svolge alle Industrie Fluviali, uno spazio unico a Roma. Un hub ibrido, di respiro internazionale, situato nel cuore del quartiere Ostiense a pochi metri dal Grande Gazometro.
Genderscape è un progetto di Pingo e Industrie Fluviali con il patrocinio di Municipio VIII di Roma Capitale.
L’ingresso è gratuito. Prenota ora il tuo posto!
L’edizione 2023 di Genderscape si concentra sui corpi. Sul ruolo che attribuiamo loro come società, sul rapporto fra corpo e identità, sul ruolo che essi rivestono nel generare attrazione e distanza, desiderio e diffidenza.
È un tema che attraversa le mostre, le performance e gli incontri con le autrici e gli autori in programma durante Genderscape.
L’appuntamento è venerdì 24 e sabato 25 Febbraio alle Industrie Fluviali.
Con: Isabella Borrelli, Francesco Pacifico, Alice Scornajenghi, Mica Macho, Marina Cuollo, Francesca Cavallo, Valeria Montebello, Frab’s Magazine, Lucha y Siesta, Ornella Mercier, Chiara Cor, Puertosool…
Nelle fotografie della serie I Need You! realizzate dall’artista Puertosool per Genderscape, sono i corpi ad emergere come antagonisti del sistema oppressivo delle norme sociali.
Un progetto fotografico che ribalta la carica voyeuristica altrimenti tipica di una mostra fotografica. Se si osserva si vuole partecipare, e non limitarsi ad assistere.
Il corpo è al centro anche della mostra Asebeia di Ornella Mercier: il corpo come tramite con cui imponiamo la nostra presenza, e dalla cui conoscenza passa la nostra libertà, la nostra consapevolezza, la nostra capacità di confrontarci con l’esterno.
Mostri, il progetto artistico di Chiara Cor, a metà fra videoinstallazione e processo creativo partecipato, nuove creature nascono dalla fusione armoniosa di corpi in movimento.
17.30 – Apertura festival e inaugurazione mostre
18.30 – Matilda presenta: Extra Bold con Isabella Borrelli – TALK
21.00 – Solo Storie di Sesso con Francesco Pacifico e Alice Scornajenghi – TALK+PERFORMANCE
15.00 – Com’è il corpo maschile perfetto? con Mica Macho – WORKSHOP
17.00 – Matilda presenta: Viola con Marina Cuollo e Francesca Cavallo – TALK
18.30 – Il Sesso degli Altri con Valeria Montebello e Cristina Cassese – TALK
e con:
Frab’s Magazine – MAGSHOP
Sartoria artigianale di Lucha y Siesta – Luchadoras per tuttə (solo venerdì 24)
Frisson Magazine – PODCAST
oblò, cicchetteria di bordo – DRINK & FOOD