Giornata Internazionale delle persone con disabilità: Disability Pride Network la celebra online

Giornata delle persone con disabilità

Il Network del Disability Pride, gruppo informale di associazioni, enti, aziende e cittadini di diversi paesi, lancia l’allarme su alcune situazioni e ritardi del nostro paese nell’ambito dei diritti civili delle persone con disabilità, che riguardano tutte le disabilità, con una “Lettera aperta” rivolta alle istituzioni e alla società civile, chiedendo di affrontare e risolvere con grande responsabilità alcune tematiche non più procrastinabili, decidendo così di rendere pubbliche le convinzioni e le raccomandazioni ufficiali del gruppo in rete derivanti da un lavoro collegiale di discussione dei punti proposti ed inseriti nel documento.

L’appello verrà presentato all’apertura di un workshop organizzato in modalità webinar per il 3 dicembre, i cui lavori inizieranno alle ore 14:30 per terminare alle ore 19:30, dal titolo emblematico: “PIANO DI AZIONE 2021-2022 PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: QUALI LE PRIORITÀ PER UNA AUTENTICA INCLUSIONE?”.

Al termine dei lavori infatti verranno costituiti dei tavoli di lavoro tematici dove i partner del Network avvieranno riflessioni, analisi e studi per la preparazione di un piano di azione a termine annuale (2021) e biennale (2022) che verrà presentato in occasione della celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità nel 2021 e nel 2022.

Per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità del 2020, il Disability Pride Network ha organizzato per giovedì 3 e venerdì 4 dicembre due importanti eventi in modalità webinar sulla piattaforma del Centro di Ateneo SINAPSI dell’Università Federico II di Napoli.

Entrambi gli eventi si potranno seguire in diretta streaming, sul canale YouTube, sul sito e sulla pagina Facebook del Disability Pride Italia.

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, ha lo scopo ogni anno di rinnovare e sottolineare l’importanza della promozione dei diritti e dell’autonomia delle persone con disabilità, ribadendo il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di eguaglianza alla vita culturale della comunità e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva accessibilità e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, sottoscritta a New York il 13 dicembre 2006, ratificata e resa esecutiva in Italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18, che riconduce la condizione di disabilità all’esistenza di barriere ambientali e sociali e impone agli Stati parte di eliminare tali ostacoli.

Disability Pride Network

Il Network è nato dagli organizzatori dell’edizione italiana dell’evento denominato “Disability Pride” che si tiene in estate dal 2015, con il contributo del sempre più corposo network internazionale che riunisce le manifestazioni gemelle, a partire da quelle di New York, Brighton e Dakar, a cui si sono aggiunti nel 2020 anche Libano e Venezuela.

Il Disability Pride Italia è un coordinamento di varie realtà sociali che, attraverso una serie di iniziative di carattere scientifico e culturale tese alla completa inclusione sociale, promuove i diritti civili delle persone con disabilità. Tutte le disabilità.

Si tratta di una onlus con sede a Roma nata dal cuore e dalla mente di Carmelo Comisi, presidente dell’Associazione, che grazie all’aiuto di collaboratori e volontari si impegna a favore del riconoscimento dei diritti civili delle persone con disabilità.

IL PROGRAMMA

Giovedì 3 Dicembre, ore 14:30 – 19:30

Con il patrocinio del Centro di Ateneo SINAPSI dell’Università di Napoli Federico II e la collaborazione di PerVoice, società controllata da Almawave – Gruppo AlmavivA, che si occuperà del servizio di sottotitolazione in tempo reale.

“PIANO DI AZIONE 2021-2022 PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: QUALI LE PRIORITÀ PER UNA AUTENTICA INCLUSIONE?”  

WORKSHOP (in modalità webinar) 

L’incontro sarà diviso in tre sessioni:

  • Diritti delle persone con disabilità: quali sfide per il futuro
  • I L.E.A. – Livelli Essenziali di Assistenza – e la definizione ed emanazione dei L.E.P.S. – Livelli essenziali delle Prestazioni Sociali
  • Accessibilità, fruibilità universale e empowerment delle persone con disabilità“.

Tra i relatori ospiti:

il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) Onlus-Aps, Mario Barbuto

il Vice Presidente Nazionale della Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANMIL Onlus, Emidio Deandri

la parlamentare Lisa Noja dell’Intergruppo Parlamentare sulla Disabilità

Salvatore Cimmino che presenterà il progetto “A nuoto nei mari del globo per un mono senza barriere e senza frontiere”

Francesco Mattogno, titolare delle Officine Ortopediche ITOP

Lucia Mameli, assessore con delega all’accessibilità del comune di Procida

Gabriella Guida, consigliere comunale a Positano

Marco Livrea, Presidente della Cooperativa sociale ZeroBarriere di Bari

Michael Luciano e Marco Giorgetti, autori del portale SuperJob.

Tra i relatori anche numerosi esponenti del Network del Disability Pride che interverranno quali esperti con competenze specifiche e testimoni di esperienze concrete nella promozione in particolare di un’autentica accessibilità e fruibilità universale e di pari opportunità per le persone con disabilità nell’ottica della realizzazione di una maggiore inclusione sociale a tutti i livelli.

Venerdì 4 dicembre, ore 9:00 – 13:00

DISABILITY CARE – 2° MEETING NAZIONALE

(in modalità webinar) 

Giornata di grande valore scientifico che vedrà coinvolti illustri scienziati, ricercatori italiani e rappresentanti delle imprese tecnologiche nazionali, eccellenze che testimoniano l’autorevolezza del sistema della ricerca e dell’innovazione italiano. 

I ricercatori “racconteranno”, con linguaggio semplice e con taglio divulgativo, le loro indagini scientifiche e di come, le stesse, possano essere trasferite all’attività di cura. Un secondo incontro, dopo quello organizzato il 2 dicembre 2019, per fare il punto sul Disability Care e promuovere la diffusione dei risultati delle ricerche.

Saranno presenti personaggi di spicco del mondo dell’università e della ricerca scientifica per favorire la diffusione di una cultura tecnico-scientifica rivolta alla disabilità.

L’incontro inizierà con la sessione “Disabilità: epidemiologia, riabilitazione, ricerca scientifica e innovazione tecnologica“, con interventi sui più recenti studi sul tema della disabilità e delle terapie riabilitative.

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di istituzioni e di associazioni disabili sul tema “Diritti e accessibilità a migliori servizi socio-sanitari“.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto internazionale di telemedicina (Itim) in collaborazione con Cnr, Associazione Italiana di Telemedicina ed Informatica Medica, Università di Milano Bicocca, Associazione Abbatti le barriere, Neurospine Community, Edoniamolasperanza onlus e Disability Pride Network.

Programma del 3 Dicembre

Programma del 4 Dicembre

Lettera Aperta

Ti è piaciuto questo articolo?

Resta aggiornato sulle nostre news, seguici sui nostri profili social